P.E.G. 2019-2022

Il progetto educativo è un documento pubblico, elaborato dalla comunità capi che assicura l’unitarietà della proposta educativa  tra le varie unità, la sua continuità tra le branche, il suo adattamento alle accertate necessità dell’ambiente in cui il gruppo vive.
Il progetto educativo è una bussola che orienta l'azione educativa dei capi.

E’ uno strumento di lavoro che ha la funzione di rendere l'azione educativa più mirata, continuativa ed efficace, perché rispondente ai bisogni reali; nasce da comuni scelte di fondo espresse nel Patto Associativo e si esprime concretamente nei programmi di unità che vengono elaborati e verificati annualmente all’interno della Comunità Capi.


Download
PEG.VV1.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.2 MB

p.e.g. 2014 - 2017

Download
PEG power point.pptx
Presentazione Microsoft Power Point 10.9 MB

Download
POGETTO EDUCATIVO 2014-2017.wmv
Formato Video Windows Media 20.0 MB

PROGETTO EDUCATIVO

Perché un Progetto Educativo?

Fare educazione non è cosa che si improvvisa. Tirar fuori il meglio da ogni ragazzo presuppone di capirne i bisogni e di individuare gli obiettivi su cui puntare per la sua crescita secondo i valori ritenuti importanti. Per questo ogni gruppo scout AGESCI si impegna nella stesura e nell’attuazione di un progetto educativo.

Che cos’è il Progetto Educativo

E’ un progetto triennale redatto dalla Comunità Capi dove sono definite le linee guida, gli obiettivi, gli impegni, le attenzioni su cui saranno orientati i percorsi educativi per la crescita dei ragazzi di tutte le unità (L/C – E/G – R/S) ed i rapporti della Comunità Capi nella propria realtà sociale ed ecclesiale. E’ uno strumento “aperto” e quindi modificabile ed integrabile nel tempo.

Quali sono gli scopi  

 Il Progetto Educativo ha lo scopo di:

 1- offrire ai capi una visione globale della realtà in cui si opera;

 2- rendere l’azione educativa della Comunità Capi continuativa e mirata alla realtà dei ragazzi;

 3- assicurare che l’azione educativa sia qualificata;

 4- stabilire la corresponsabilità dei capi nell’azione educativa rivolta ai ragazzi;

 5- essere uno strumento per i capi di confronto, crescita, condivisione e verifica delle scelte educative e dei principi del Patto Associativo dell’AGESCI, da vivere con serenità;

 6- rendere visibile all’esterno ed in particolare ai genitori gli obiettivi del gruppo in modo che l’azione educativa possa essere condivisa e sostenuta.